Centro educativo tandem.

IL TANDEM RIVOLGE I SUOI SERVIZI E LE SUE ATTIVITÀ A RAGAZZI DAGLI 11 AI 18 ANNI.

 Il Tandem è un Centro socio educativo per ragazzi frequentanti le scuole medie inferiori e superiori.

Si avvale di un’equipe multidisciplinare, formata da 7 educatori professionali e un coordinatore, ed ospita un massimo di 40 ragazzi. Il rapporto numerico di un educatore ogni cinque ragazzi permette al Centro socio educativo Tandem di incentrare le azioni educative sulla valorizzazione della relazione come strumento di crescita e sull’attenzione per i bisogni dei ragazzi. La stessa equipe si occupa anche della formazione all’interno delle scuole della provincia di Piacenza e agli operatori del terzo settore, nonché dei progetti di Attività Assistite con gli Animali.

Il suo nome nasce dall’analogia con la bicicletta per due persone, con due sellini, due manubri, di cui solo il primo di direzione, e due pedaliere indipendenti l’una dall’altra. Per poterla usare occorre che fra i due ciclisti si crei una relazione di fiducia e collaborazione.
Allo stesso modo, in una relazione educativa, è indispensabile che educatori e ragazzi collaborino e si fidino gli uni degli altri, affinché si possa avanzare.

L’obiettivo del nostro Centro è dunque crescere ragazzi che, in età adulta, abbiano le competenze per prendere in mano il manubrio principale e dare una direzione alla propria vita.

I servizi del Centro, oltre al sostegno scolastico, al servizio di mensa e di prolungamento serale fino alle 21:30 sono:

• Attività laboratoriali

• Attività di formazione. Negli anni sono stati proposti e testati vari tipi di percorsi formativi riguardanti cittadinanza attiva, metodi di studio, consapevolezza delle emozioni, comunicazione non violenta, educazione alla multiculturalità, cyberbullismo, ecologia.

• Attività di Pet Education. (AAA – Attività Assistite con gli Animali-)

• Centro estivo con soggiorni al mare e in montagna

• Gite, uscite e attività fuori dal Centro