ESTATE COVID-19

  • Per il Centro Estivo “LA CASA DEL BIANCONIGLIO”sono aperte le ISCRIZIONI. Scrivete a bianconiglio@casadelfanciullo.eu per ricevere tutte le informazioni e richiedere i moduli d’iscrizione. I posti sono pochi e si esauriscono velocemente. LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE FINO AL 2 LUGLIO PER CHI INTENDE PARTECIPARE  ALLA/DALLA PRIMA SETTIMANA  E FINO AL 8 LUGLIO PER CHI INTENDE PARTECIPARE ALLA/DALLA SECONDA SETTIMANA. Il centro estivo sarà aperto dal 6 Luglio al 7 Agosto
  • LA CASA DEL BIANCONIGLIO si è organizzata per ridurre al massimo il rischio di contagio allestendo tutto all’esterno sotto dei bellissimi gazebi. L’ingresso sarà da via Ghizzoni dove sarà allestito un punto Triage d’ingresso e uscita. Tutta l’area sarà delimitata senza la possibilità di contatti con estranei all’organizzazione. Saranno dunque applicate tutte le disposizioni anti Covid-19 previste da Regione ed Enti locali. Il personale è stato  formato sulle misure di comportamento e contenimento Covid-19 con corso interno o regionale. Ogni operatore è inoltre stato sottoposto a controllo da parte dell’Ausl per evitare possibili positività di asintomatici.
  • Vi informiamo che il Comune di Piacenza ha riaperto il bando Conciliazione Vita/lavoro e che molti Comuni hanno deciso di sostenere le famiglie con un Bonus Centri Estivi, informatevi presso il vostro Comune di residenza e accedete alla pagina del Comune Piacenza per maggiori informazioni. Qui il link della pagina del Comune di Piacenza a vostra disposizione : VITA-LAVORO
  • Raccomandiamo a tutti di scegliere con attenzione il Centro estivo a cui iscriverete i vostri figli. Il rischio di contrarre una malattia all’interno di una collettività dipende non solo dalla presenza di uno specifico agente patogeno, ma anche da alcuni requisiti strutturali e dalle caratteristiche organizzativo-gestionali. La consapevole gestione della popolazione infantile in previsione di fase endemica di infezione da COVID 19 permette di stendere le basi per una adeguata gestione delle attività scolastiche del prossimo autunno/inverno.
  • Per saperne di più sulle norme di sicurezza per i centri estivi legate al Covid potete leggere il  “Protocollo Sperimentale di Sorveglianza Sanitaria dei bambini frequentanti comunità infantili estive di Piacenza e Provincia – periodo 1 giugno-30 luglio 2020.”

LE CARATTERISTICHE DEL CENTRO ESTIVO

Dall’estate 2019, la Coop. Soc. Casa del Fanciullo, ha inaugurato “La Casa del Bianconiglio”, un centro estivo presso la sede della Cooperativa nella località I Vaccari (Pc), un luogo immerso nel verde dotato di ampi spazi sia all’aperto sia al chiuso, ideale per bambini dai 3 ai 10 anni, ai quali il servizio si rivolge.

Un’equipe educativa qualificata e competente è pronta ad accogliere i bambini con diverse attività e laboratori, differenziati e adeguati alle varie età dei bambini,  senza mai dimenticare la caratteristica fondamentale che ispira ogni nostro servizio e azione educativa, ovvero mettere al centro i bambini, i loro bisogni e le loro potenzialità.

Tra le tante attività e laboratori proposti:  laboratorio teatrale con “Pappa e Pero”, scuola di circo con “Tadam”, gite settimanali, attività assistita con gli animali (Pet education), attività sportive e psicomotorie, attività creative e ricreative.

Oltre alle attività ludico-educative pensate per i bambini, il Bianconiglio riserva un’attenzione particolare anche alle famiglie e alle loro esigenze, offrendo un servizio mensa e un servizio di prolungamento orario fino alle 18.00.

Il Centro Estivo aderisce al progetto “Conciliazione vita-lavoro”

Settimane di apertura 2020

Prima settimana: dal 6 Luglio al 10 Luglio

Seconda settimana: dal 13 Luglio al 17 Luglio

Terza settimana: dal 20 Luglio al 24 Luglio

Quarta settimana: dal 27 Luglio al 31 Luglio

Quinta settimana: dal 3 Agosto al 7 Agosto

E’ possibile iscriversi anche settimanalmente

Orari di apertura

Il Bianconiglio è aperto dalle ore 8.20 alle 16.15 da lunedì a venerdì. Le entrate e le uscite dei bambini saranno scaglionate per permettere l’applicazione delle norme di sicurezza causa Covid-19. A tal proposito sarà presente una postazione di accoglienza (Triage) con gel disinfettante e dove verrà misurata la temperatura ai bimbi prima di entrare. I turni saranno di sette ore.

Info e contatti

TEL. 0523/506128

CELL. 3488837479

MAIL: bianconiglio@casadelfanciullo.eu